mercoledì 5 marzo 2014

Giornalismo straccione e cultura internazionale negata.


Siamo alle solite. Per giunta con la recidiva. La stragrande maggioranza dei giornali ha dato la notizia del primo viaggio all’estero del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Tunisi parlando quasi esclusivamente del suo francese non proprio sorboniano e del fatto che abbia pronunciato male un “tweet”. La stampa italiana non cambia mai. I direttori dei maggiori quotidiani e i loro giornalisti sono bravissimi nell'oscurare i fatti politici associati a qualunque viaggio di carattere internazionale effettuato dai nostri premier e a esaltare, viceversa, il pettegolezzo su fatti di casa che li riguardano. Renzi va a Tunisi per sostenere il processo di democrazia e libertà dei cittadini della Tunisia e la stampa italiana che fa? Invece di riportare con precisione la posizione italiana relativa al processo di democratizzazione dei paesi arabi che si affacciano sul mediterraneo informa con dovizie di particolari futili e del tutto inutili che al Presidente del Consiglio "scappa un ginguettio" (La Repubblica) e che il premier si infastidisce con un giornalista italiano per una domanda che paragona l'Italia alla Tunisia (Il Corriere della Sera e La Stampa). Addirittura pochi giornali online fanno vedere un inutile e breve filmato della visita mentre nei rimanenti non si trova alcuna traccia. Un vero e proprio provincialismo italiano che produce come ricaduta una grande ignoranza dei cittadini sui fatti di politica estera per la scarsità di problemi internazionali trattati dai media nazionali e per la pochezza culturale del loro giornalismo. Attenzione poi che questi soggetti dell’informazione sono gli stessi che poi criticano i politici per la loro insipienza, trovando la “pagliuzza” nel loro occhio e non vedendo la “trave” nel proprio. A quando in prima pagina il colore dei calzini del premier di turno e a seguire il gossip sulla sua vita privata?

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Questa fa il paio con la notizia , importantissima per il calibro dell'intervistato, riportata dal Giornale , organo schivo da pulzioni gossippare il quale riporta una intervista, come detto ad un personaggio tale Fonzie, di nostra fanciullesca memoria, a cui il giornalista pone la fatidica domanda, lei conosce Renzi ?
Ovviamente il nostro, bravo, Renzi non lo conosce , in compenso conosce, almeno di fama Berlusconi , ed il Giornale sottolinea che ...neanche Fonzie conosce Renzi.
Questa notizia è riportata da HP sulla prima pagina , tanta risonanza mediatica mi ha spinto a scrivere allo stesso giornale che se questo è il livello raggiunto preferisco seguire i giornalini della parrocchia , sono sicuro ci sarà più serietà.

Support independent publishing: buy this book on Lulu.