martedì 2 marzo 2004

Bibliografia viaggi.

In questa pagina riporto la bibliografia dei libri di viaggio che posseggo nella mia modesta libreria. Come spesso accade in questi casi, col tempo sono diventato molto geloso di questi libri. In essi ho scoperto tante cose che mi hanno aiutato molto nella mia vita di viaggiatore e di uomo. Le opere qui catalogate riguardano principalmente, com'era prevedibile e come ho già ampiamente giustificato prima, letture di viaggi relativi al continente Europa. In un mondo in cui tutti si scoprono viaggiatori esotici e globali, e il viaggio viene inteso quasi solamente come avventura extraeuropea, alla ricerca di rarità ed originalità, come se il parametro relativo alla qualità del viaggio dipendesse dalla lontananza o dalla pericolosità, io ho fatto la scelta controcorrente di rimanere "a casa", nella vecchia e cara Europa, per conoscere i gioielli della inimitabile e straordinaria cultura europea. La letteratura di viaggio è una specie di magia poetica per chi ama i viaggi. Vi si trovano risposte a domande mai fatte e domande appropriate a risposte già conosciute. Ma si trovano anche pagine di poesia, di racconti di vita e di sensazioni che fanno amare il viaggio. E i libri che parlano di viaggi sono sempre più spesso libri di vita, di idee, di avventure, di progetti, di programmi, di futuro.Non esiste un solo viaggiatore che pensa solo all'oggi. Tutti sono proiettati nel futuro, tutti sono impegnati in progetti che li impegneranno successivamente nel tempo. A chi ha una certa età si manifesta l'ansia del non poter completare un progetto, di non poter visitare quella e quell'altra località. L'amore per il viaggio è forte e fa sentire il tempo come un nemico che ci incalza. Io me ne sono innamorato e desidero mantenere nella mia vita interesse e attenzione per questa scelta che invoglia a vivere meglio la vita di tutti i giorni. Ho provato molto piacere nello scoprire questo filone letterario che avevo sempre sottovalutato. A partire da Goethe la letteratura di viaggio mi ha sempre affascinato, tirato dentro alle storie raccontate, mi ha emozionato, mi ha incuriosito, mi ha messo l'ansia di conoscere e di vedere. Insomma, mi ha dato più di una molla per farmi muovere. E il moto, come disse Aristotele, è vita e aggiunse che ignorato motu ignoratur natura, ovvero "chi ignora il moto ignora la natura".
- J.Wolfangh Goethe, Viaggio in Italia, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1991;
- Ryszarg Kapuściński, Lapidarium. In viaggio tra i frammenti della storia, Milano, Universale Economica Feltrinelli, 1997;
- Marco Lodoli, Isole, Torino, Einaudi, 2005;
- Guido Piovene, Viaggio in Italia, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2005;
- Andrea Bocconi, Viaggiare e non partire, Parma, Ugo Guanda Editore, 2002;
- Bill Bryson, Una città o l'altra. Viaggi in Europa, Milano, TEA,2006;
- Flavia Capitani-Emanuele Coen, A EST Belgrado, Bucarest, Sofia, Tirana, Varsavia. Il volto della nuova Europa, Torino, Einaudi, 2008;
- Duccio Canestrini, Non sparate sul turista, Torino, Boringhieri, 2004;
- Ewa Mazierska-Laura Rascaroli, Girando la nuova Europa. Viaggi postmoderni del road movie europeo, Roma, Gremese, 2007;
- Jack London et Altri, L'arte della fuga (a cura di Alberto Prunetti). Manuale per viaggiatori che non accettano istruzioni, Pavona (Rm), Nuovi Equilibri-Stampa alternativa, 2005;
- Chiara Meriani, Il senso del viaggio. Un percorso attraverso la storia del viaggio e la psicologia del viaggiatore, Tesi di laurea, Documento PDF, 2003;
- Robert M. Pirsig, Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, Milano, Adelphi, 1981;
- Bruce Chatwin, Anatomia dell'irrequietezza, Milano, Adelphi Edizioni, 1996.
- Hugo Pratt, Viaggiatore incantato, Milano, Electa, 1996;
- Laurence Sterne, Viaggio sentimentale, Milano, Arnoldo Mondadori,1991;
- Attilio Brilli, Quando viaggiare era un'arte: il romanzo del Gran Tour, Bologna, Il Mulino,1995;
- Alain De Botton, L'arte di viaggiare, Parma, Ugo Guanda Editore Spa, 2002;
- Eric J. Leed, La mente del viaggiatore, dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Società editrice il Mulino, 1992;
- Piero Innocenti, Geografia del turismo, La nuova scientifica, Roma, 1990;
- Michel De Montaigne, Viaggio in Italia, Milano, Rizzoli, 1989;
- Heine, Reisebilder, Impressioni di viaggio, Novara, EDIPEM, 1974;
- Duccio Canestrini, Andare a quel paese. Vademecum del turista responsabile, Milano, Feltrinelli, 2004;
- Robert Byron, L'Europa vista dal parabrezza, Milano, Excelsior 1881, 2008;
- J.Pierre Bouerdick, Viaggiare nei Balcani, Lecce, Argo, 2007;

Buona lettura!

Nessun commento:

Support independent publishing: buy this book on Lulu.