giovedì 6 settembre 2012

Cinquanta sfumature di irresponsabilità.


Delle due l'una: o i partiti si mettono d'accordo sulla nuova legge elettorale che contempli una serie di requisiti che adesso elencheremo, oppure gli stessi partiti candidino uomini e donne moralmente irreprensibili. Non ci sono terze soluzioni. Requisito 1: riduzione consistente del numero dei parlamentari e delle retribuzioni; Requisito 2: liste mai più confezionate a misura dalle segreterie; Requisito 3: decreto contro la corruzione e la concussione; Requisito 4: rinnovamento della classe politica. Quello che ci preme sottolineare è che si rende utile incalzare i partiti sulla scelta di una delle due opzioni. Chi non risponde o, peggio, vuol fare il furbo dicendo il falso, del tipo passata la festa, gabbato lo Santo, dovrà assumersi per intero la responsabilità. Noi, conoscendo chi sono "questi" politici, ci accontentiamo di una delle due opzioni. Ma analizziamo meglio la questione. Voi credete che la coppia "Alfano(alias Berlusconi)-Bersani" si metterà d'accordo? Noi nutriamo molti dubbi. E, dunque, ecco una possibile soluzione: "che il duo Berlusconi-Bersani si impegni per iscritto a candidare solo persone che non abbiano mai frequentato tribunali". Lo sappiamo che è molto difficile. Lo sappiamo. Ma qui sta la scommessa, bellezza! O così o non li votiamo. E la colpa sarà solo dei due BB e non dei populismi di Grillo o di Renzi. Si sappia! In ogni caso Bersani è un osservato speciale perchè vogliamo proprio vedere se avrà il coraggio di evitare le primarie. Sarà la dimostrazione lampante della inutilità di "questi" politici e attenti perchè non saranno accettate accuse reciproche come scappatoia furbesche per evitare gli impegni. Sarebbe il disgusto più totale per una classe politica imbelle che non vuole proprio imparare. Zucconi!

2 commenti:

Fabrizio Dalla Villa ha detto...

concordo. Considerato tuttavia, che questi signori non paiono intenzionati a cedere il potere in alcun modo, al punto che ormai le sedie hanno preso la forma del loro culo, come possiamo fare per liberarcene in un colpo solo?

Zeno ha detto...

Intanto grazie a Fabrizio per avere commentato il post. Tu chiedi come possiamo fare per liberarci di tutti in un colpo solo? Impossibile! Semmai possiamo limitare i danni in una sola maniera: aspettare le prossime elezioni e votare solo il partito che si impegna sulla strada dell'onestà e della trasparenza. In una democrazia non esistono scorciatoie. Altrimenti la cura sarebbe peggio della malattia.

Support independent publishing: buy this book on Lulu.