lunedì 8 luglio 2013

Dopo i disastri le dimissioni.


Dopo duemila anni per la prima volta in assoluto è stato rimosso il Capo dei “Centurioni”. Centurione è il termine che qui abbiamo adoperato per Vigile Urbano. Si tratta del primo successo politico del nuovo ed eccellente Sindaco Ignazio Marino che mette subito sul piatto della bilancia la sua eccezionale integrità morale “costringendo” il maggior responsabile del disastro della "politica dei servizi" del Comune di Roma alle dimissioni. Basta ricordare quante volte sui giornali è comparsa la notizia di vigili che facevano finta di “non vedere”. Dopo duemila anni di complicità politico-amministrativa, più o meno mascherata, finalmente ecco un provvedimento che restituisce dignità alla categoria dei VV.UU. tra i quali ci sono professionisti onesti e corretti, posti sotto sequestro da un andazzo in cui la professionalità è stata umiliata ai danni dell’interesse personale. Le dimissioni sono state prodotte dal giacobinismo del Sindaco? Magari fosse così. Sarebbe una bella notizia che da sola dovrebbe inorgoglire i cittadini di questa città che per anni hanno visto questa categoria dettare legge e costituire una vera lobby di potere e di parassitismo (basti pensare a quei vigili sorpresi con la mazzetta nelle mutande e difesi a spada tratta da un vergognoso pansindacalismo di potere). Marino ha capito bene tutto questo e ... “se comincia a vède” come si dice in dialetto romano. Speriamo che ci siano uno, dieci, cento dimissioni e/o rimozioni. Solo così Roma risorgerà.

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Quando ho letto la notizia ho pensato, eppur si muove !! Fino ad ora il vecchio assunto , non facciamo di tutta l'erba un fascio, aveva salvato dalla ramazza tutta l'erba secca e sopratutto marcescente ! Una delle prime prese di posizione contrarie è stata proprio dell' ex Sindaco, che lamenta una sostituzione dettata da presunte vendette. Ho già affermato che pur non avendolo votato, il vecchio, mi aspettavo da lui quella ventata di rinnovamento che poi non c'è stata è possibile che la stessa aspettativa l'avessero anche i suoi elettori , visto che non lo hanno riconfermato.
Avrà molte difficoltà il nuovo Sindaco vedremo come saprà affrontarle, le lobby che ha davanti sono forti e protette dai famosi poteri forti. Aspettiamo ! E... speriamo.

Support independent publishing: buy this book on Lulu.