sabato 22 giugno 2013

Cose da pazzi.


Ai tempi della Prima Repubblica, quando al governo c’era la Democrazia Cristiana, l’On. Moro introdusse la prima definizione contraddittoria della politica italiana post seconda guerra mondiale. Era la famosa teoria delle ”convergenze parallele”. Wikipedia la definisce così: «dal punto di vista retorico, l'espressione è un ossimoro, perché nasce dall'accostamento di due parole in antitesi. Le convergenze parallele sono infatti un paradosso. Nel pensiero comune, influenzato dalla geometria euclidea, due rette parallele non possono convergere, infatti, nel piano, le rette si dicono parallele proprio quando sono prive di punti in comune, cioè quando non si intersecano.[…] L'espressione è spesso usata per indicare che a due partiti o movimenti può capitare di convergere su alcuni punti, pur mantenendo una sostanziale coerenza con le rispettive (e differenti) culture e linee politiche». Chiarissimo. Il bello è che, dopo quasi quattro decenni, un altro democristiano (adesso chiamato del Pd) si trova a presiedere la Presidenza del Consiglio e un altro democristiano ancora, Mario Monti (adesso chiamato di Sc), fa una simile dichiarazione dicendo che i “gruppi parlamentari con Udc restano uniti ma le componenti sono autonome”. Ci ricorda l'aforisma di Lhea che recita: “Soli, ma insieme; divisi, ma uniti; lontani, ma vicini. Per sempre indivisibili ma  uniti all'infinito”. Se a tutto questo aggiungiamo l’incredibile involuzione del partito di Grillo (e per favore finiamola con questa panzana che è un movimento e non un partito) che è diventato peggio del PCUS di Stalin abbiamo molti motivi per dire che siamo alla frutta. La politica italiana continua imperterrita a non farsi capire da nessuno.

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Lasciamo in pace Grillo in questo nostro incontro, in fondo lui stesso ha dichiarato ne resterà uno solo, aggiungo io che fà cri cri !
Invece due parole sull'aforisma che lei cita, cosa le dice del "diversamente uniti " ?
Non è vero che la politica, ed i politici italiani, non li capisce nessuno, tra loro si capiscono, infatti è stato coniato il termine "politichese" che significa parlare per ore senza dire niente, Pannella Docet

Support independent publishing: buy this book on Lulu.