martedì 7 settembre 2010

Gianfranco Fini tra speranze dell’opposizione e delusioni dei berlusconiani.

Le parole dure sono state dette. Ormai nulla è più un segreto. Si può non essere d’accordo. Questo è possibile ma non si può più far finta di niente, ovvero il Capo non è più il Capo, ma uno qualunque. Per Berlusconi deve essere stato terribile trovarsi improvvisamente, dopo lustri, sulla Terra. Dopo l’intervento di Gianfranco Fini il Presidente del Consiglio non si chiama più Onnipotente Capo ma semplicemente Silvio Berlusconi. In pratica è sceso tra i mortali e da qui non potrà più risalire sull’Olimpo degli intoccabili. Il perché l’ha riassunto Fini con parole durissime che sono condanne definitive e sentenze inoppugnabili. Ecco alcuni di questi flash accecanti per il nostro Cavaliere:
-il garantismo non è impunità permanente;
-governare non è comandare;
-i parlamentari non sono clienti della Standa;
-il Pdl non esiste più perché ha tradito il suo stesso nome con l'espulsione illiberale del 29 luglio;
-niente acquiescenza o subalternità alla Lega di Bossi;
-la priorità va all'economia e non alla questione personale della giustizia;
- in economia contrastare la crisi non basta;
- chi contrabbanda per flessibilità una precarietà eterna dei giovani non merita riconoscenza;
-i tentativi di condizionarmi o di intimidirmi con ultimatum lanciati dai giornali di Berlusconi sono destinati al fallimento;
- è da infami lapidarmi con una campagna di stampa contro la mia famiglia.
La ciliegina sulla torta è la sfacciataggine del duo B.&B., ovvero Berlusconi e Bossi, che vogliono chiedere a Napolitano di far dimettere Fini dalla carica di Presidente della Camera perché a loro dire non è superpartes. E chi sarebbe il superpartes: Schifani? Se B.&B. avranno il coraggio di chiedere a Napolitano di premere sul Presidente della Camera affinchè si dimetta, si avrebbe un caso unico di conflitto istituzionale mai visto in nessuna democrazia del mondo. Il gesto sarebbe politicamente inaccettabile e gravissimo sotto il profilo istituzionale, perchè violerebbe il principio costituzionale della separazione tra poteri. Ma i due non se ne accorgono nemmeno, tanto sono presi dalla violenza dei comportanmenti che palesano vendetta e livore al massimo grado. Cosa dobbiamo ancora vedere!

Nessun commento:

Support independent publishing: buy this book on Lulu.