lunedì 11 febbraio 2013

Sfrontatezza ripetuta.


Che Silvio Berlusconi sia sfrontato appare confermato in ogni sua apparizione in tv. Più difficile è stanarlo dalla sua tana di imbroglione. Berlusconi è un attore nato. La sua arte cinematografica e teatrale di far apparire tutto il contrario di ciò che egli è veramente, ha dello straordinario. Addirittura spolvera la vena umoristica laddove non te lo immagini, come quando ha pulito con il fazzoletto la sedia dove era seduto prima di lui il giornalista suo nemico Travaglio nella trasmissione di Santoro. In verità è capace di trasformare un gesto di maleducazione in una trovata scherzosa che fa sorridere. Ecco dove è bravo: nell'imbroglio. L’ultima trovata “geniale” è stata però quella della restituzione dell’Imu a tutti gli italiani. Dice Berlusconi che al primo Consiglio dei ministri abolirà l’Imu e procederà alla restituzione della tassa pagata. Dice poi che, in un modo o nell’altro, troverà i fondi per riportare in pareggio il bilancio. E’ tutto vero. Ha omesso di dire che comunque vadano le cose, e da qualunque parte provengano i soldi per coprire il buco, lui li prenderà a spese della collettività. Non certo ce li mette lui i quattro miliardi di euro. Però lo fa apparire, dicendo che la sua è una trovata geniale. Quindi il suo è un imbroglio vero e buono. Ha ragione Mario Monti quando dice di lui che “la restituzione dell’Imu la farà con i soldi degli italiani”. Abbindola solo i gonzi. Ed è bene che lo sappiano tutti, soprattutto gli italiani che lo vogliono seguire.

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Il nostro ciarliero imbonitore è maestro dell'arte dei truffatori, vi ricordate il gioco delle tre carte che molto tempo fà si trovava ad ogni fiera e mercato ? Io ricordo quando ragazzino andavo al mercato di Porta Portese con mio padre, non mi rendevo conto come i giocatori non riuscissero a vincere tanto sembrava facile, eppure..! Il nostro, si fa per dire, ha avuto una lunga carriera come intrattenitore sulla navi da criciera, il suo è "mestiere"!
A quale altro politico noi concediamo quello che abbiamo, o hanno, concesso a lui ? Andiamo con ordine. Una classe politica della più infima categoria, quella uscita dal porcellum, eppure la colpa è degli altri, una situazione finanziaria, dello Stato, al limite della bancarotta, è colpa di qualcun altro, una caduta , verticale, dell'etica e della morale pubblica, sono tutte fandonie, è colpa dei magistrati rossi.
Quello in cui è bravo, dobbiamo a malincuore ammetterlo, è che ad ogni passo falso corrisponde da parte sua una facilità a risorgere eccezionale ! A quale politico noi avremmo concesso quello squallido siparietto con l'impiegata in blu ? A proposito come mai le donne, per questa occasione non si sono ribellate ? Forse è proprio quello che lui avrebbe voluto e forse, grazie a Dio, non lo hanno fatto.
A quale altro ottantenne la pubblica opinione avrebbe perdonato una "fidanzata" dell'età della nipote ? Dobbiamo ammetterlo in questo è bravo , non per quello che si intende ma per quello che riesce a far digerire ai suoi , di bocca facile, elettori.
In una mia lettera mi chiedevo se la Pascale avrebbe avuto lo stesso lancio "sentimentale" se l'oggetto fosse stato un pensionato al minimo...non ho avuta risposta !
Ora abbiamo il voto disgiunto, bella invenzione dei cittadini, abbiamo trovato il sistema di neutralizzare il porcellum, cosa che si credeva impossibile, quindi avremo cittadini che voteranno non per schieramento ma per volontà di incidere sul cambiamento, l'ho chiamata rivoluzione copernicana.
Le cose cambiano nel tempo quello che si credeva impossibile è diventato possibile, perfino, scrivo mentre ascolto la notizia, perfino le dimissioni del Papa ! Il secondo, dopo più di duemila anni di storia !
Forza forse cambieremo, non so dire nel meglio o in peggio ma certamente cambiare pagina sarà salutare.

Support independent publishing: buy this book on Lulu.