venerdì 1 ottobre 2010

Ennio Doris il family banker ritorna alla carica.

Eccolo là. E’ tornato di nuovo con un altro dei suoi vecchi e inguardabili spot. E’ Ennio Doris, Presidente della Banca Enniolanum, pardòn Mediolanum, la banca privata al 50% con Berlusconi. Ci prova di nuovo per convincere qualche sprovveduto a mettere i suoi soldi nelle casse della sua banca di affari. In maniche di camicia, con il colletto abbottonato e la cravatta, Doris è convinto di essere il miglior Direttore di banca italiano, anzi del mondo. Con uno sproloquio di parole inglesi, messe in fila una dopo l’altra a ripetizione, senza logica per fare scena, colpisce l’attenzione dello spettatore e lo costringe a subire l’accattivante messaggio subliminale fatto di ammiccamenti, di sorrisi sornioni messi al posto giusto, dando l’impressione di essere il più competente banchiere del mondo che assicura al potenziale cliente sicurezza e alta remunerazione. Il tipo di pubblicità invoglia a provare, accettando la logica del “banchiere di fiducia e di famiglia”. Ma le cose non devono andare bene per il Nostro perché quando si fa tutta quella pubblicità vuol dire che i clienti sono pochi e la banca non decolla. In due giorni è stato presente almeno nel 90% dei media, colpendo il target massimo possibile. Adesso non disegna più il cerchio sulla sabbia con il bastone ma fa di tutto per attrarre capitali. Eppure non ha sfondato, nonostante abbia alle sue spalle il gigante pubblicitario Mediaset e il colosso Berlusconi. A vedere lo sketch su Youtube c’è da sbellicarsi dal ridere, ma non crediate che lui scherzi. Dicono che sia uno squalo. A noi ci sembra piuttosto un delfino, col faccione tondo. In ogni caso non ci frega. Noi i pochi soldini che abbiamo li mettiamo nelle casse di una banca quadrata, non circolare. Te capì?

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