venerdì 11 febbraio 2005

QUESTIONARIO



Il grande gioco della "verità". Autointervista semiseria all'autore di questo blog.




Il tratto principale del mio carattere?
L'onestà
La qualità che preferisco in un uomo?
La lealtà
La qualità che preferisco in una donna?
La lealtà
Il mio migliore amico?
Quello che mi considera tale
Il mio principale difetto?
Ne ho molti
La persona a cui chiederei aiuto in un momento difficile?
Mia moglie
Il mio sogno di felicità?
Essere stato utile a qualcuno in un mondo giusto e in pace
Il mio rimpianto?
Non saper parlare una lingua straniera
L'ultima volta che ho pianto?
Quando è morta mia madre
Il giorno più felice della mia vita?
Quando è nata mia figlia
E quello più infelice?
Temo che ancora non ci sia stato
La persona scomparsa che richiamerei in vita?
Il grande giornalista Montanelli
La disgrazia più grande?
La seconda guerra mondiale
Materia scolastica preferita?
Letteratura italiana
Città preferite?
Roma, Parigi, Berlino, Praga
Le colpe che mi ispirano maggiore indulgenza?
Qualunque colpa non mi ispira indulgenza
Colore preferito?
Non ho preferenze
Fiore preferito?
La rosa
Uccello preferito?
La rondine
Bevanda preferita?
Il vino
Il piatto preferito?
La vera pizza margherita
Il mio primo ricordo?
Mia madre che cuciva mentre aspettavamo insieme mio padre che ritornasse dal lavoro
Il libro preferito?
I Buddenbrook di Thomas Mann
Autori preferiti in prosa?
Kafka, Manzoni, Tolstoi
Poeti preferiti?
Leopardi, Quasimodo, Ungaretti
Cantanti preferiti?
Mina e Frank Sinatra
Sport preferiti?
Il rugby
I miei eroi?
Tutti coloro che hanno donato la vita per un ideale di giustizia e di pace
Pittori preferiti?
Gli impressionisti
Trasmissione televisiva più amata?
Il telegiornale
Film più amato?
"Il buono, il brutto e il cattivo" (1966) di Sergio Leone
Attrice preferita?
Ingrid Bergman
La canzone che fischio più spesso?
Sono stonato, dunque non fischio
Personaggio storico più ammirato?
Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini
Personaggio storico più detestato?
Mussolini
Clericale?
No, laico, e non laicista
Religioso?
Si, ma più tempo passa e più mi sento confuso
Cattolico?
Si, ma "critico", cioè con tanti dubbi
Tratti della personalità politica?
Liberale, ma non libertario
La politica come fede o la fede come politica?
Sono a favore della logica dei problemi e non degli schieramenti religiosi, politici, o peggio dei partiti
La politica è tutto nella vita?
No, la politica è un pezzo importante della vita, ma ci sono altre cose altrettanto importanti
Quali?
Sono dell’idea che ognuno di noi potrebbe essere migliore di com'è a condizione che la propria spiritualità riuscisse a portarlo dalla parte dell’uomo, delle sue debolezze, delle sue paure, dei suoi sentimenti e fosse intenzionato ad agevolare scelte e valori assoluti nella sua vita. Ma se si vogliono esempi concreti sono costretto a non essere originale e dico: la famiglia, gli amici, le buone letture e il produrre qualcosa in grado di migliorare noi stessi, anche mediante l'uso, perchè no, delle "nuove tecnologie"
Dunque, non si escludono in futuro scelte di impegno politico?
Sottolineo la mia scelta a non arruolarmi in plotoni politici che seguano l’onda della moda del momento.
Nomi preferiti?
Quelli comuni
Cosa detesto di più?
L'ingratitudine
Se potessi parlare a quattr'occhi con l'uomo più potente del mondo?
Gli direi di rendere la politica mondiale più giusta e più equa soprattutto nei confronti dei più poveri
C'è qualcosa del mio fisico che cambierei?
Assolutamente no. Non sono così stupido da andare da un chirurgo plastico e mettere a repentaglio la mia salute sprecando del denaro che potrei spendere per cause più nobili. Se dipendesse da me, chirurghi plastici e calciatori farebbero la fame.
Il dono di natura che vorrei?
Ne ho avuti già tanti che rischierei di vergognarmi ad averne altri.
Il più bel regalo mai ricevuto?
Un sorriso al momento giusto
Come vorrei morire?
Non decido io, dunque, sarà quel che sarà
Stato d'animo attuale?
Sereno
Il mio motto?
Sopravviverò

Nessun commento:

Support independent publishing: buy this book on Lulu.