lunedì 12 novembre 2012

Moralità ed etica. "E perché"?


Sergio Rizzo nel suo recente “libro denuncia” dal titolo Razza stracciona ha dipinto bene tutti coloro che alla domanda di più moralità rispondono con un’altra domanda: “e perché"? In effetti la denuncia di Rizzo è stimolante perché accanto alla causa numero uno (questi politici) della crisi morale della nostra società chiarisce che senza la causa numero due non ci sarebbe stato il tracollo etico dello Stato. Qual è la causa numero due che ha permesso ai politici di razziare la cosa pubblica? Sono i dirigenti pubblici e privati, ovvero l’altra faccia della medaglia, che spesso in collaborazione con faccendieri del “bosco e sottobosco” politico hanno permesso la razzia. Per carità, qualcuno è onesto; ma sono in pochi. Un esempio Rizzo lo propone descrivendo l’azione del “re delle cliniche romane” che compra un ospedale da don Verzè e pochi mesi dopo lo rivende allo Stato guadagnandoci quasi il 20%. Vi pare normale? Ma l’esempio più incredibile che si possa fare è quello della probabile collaborazione di qualche dirigente pubblico all’azione di razzia di oltre 13 milioni di euro ai danni del Ministero della P.I. Si tratta di un maxi furto ai danni della collettività che avrebbe dovuto essere speso come bonus alle famiglie e che invece è stato trasferito al Cairo in Egitto e incassato non si sa da chi. Cose da non credere. Vi pare normale? Nel libro di Rizzo ci sono decine di questi casi. Il massimo è però quello di un agente immobiliare romano che viene nominato Presidente della “Commissione Ambiente” a Roma. Subito dopo la nomina parlò di se stesso dicendo che hanno messo “er lupo a guardia der gregge”. Noi diciamo a chiare lettere che non è vero che esistono predestinazioni e/o predisposizione degli italiani a rubare. Sono gli ambienti che generano i comportamenti criminali.

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Due notizie di oggi, in apparenza scollegate. Il generale Petraeus dimissionato per la solita storia boccaccesca, il Cardinale Bertone che denuncia una truffa da 130 miloni di euro ai Salesiani.
Cerco di collegare le due, anzi le tre notizie.
Rizzo denuncia Razza Stracciona, appunto razza ! Il rappresentante della razza anglosassone si fa beccare con la storiella piccante il rappresentante vaticano si lamenta della truffa ordita e portata a termine dai latini che, evidentemente sono più prosaici dei colleghi anglosassoni tendono al sodo o meglio ancora al soldo !
Battute a parte non è certamente un caso che è dalle nostre parti che è nata la frase "pecunia non olet"!
Appunto, pecunia, malgrado tutte le procedure i controlli le verifiche per evitarlo, ci sono sempre malversazioni che escono fuori, allora la domanda è " a cosa servono se si può continuare a rubare " ? Non sarà che tutte queste procedure di controllo servono SOLO ad evitare che in caso di controlli il furbo ne paghi le conseguenze ? La frase è tutto in regola e nelle procedure vi dice niente ?

Support independent publishing: buy this book on Lulu.