Ogni giorno che passa si viene a conoscenza di fatti violenti che fanno sempre più impressione e ci impongono di riflettere sui perchè una legislazione civile e penale come quella italiana diventi di giorno in giorno sempre più inefficace e inutile.
Il fatto di oggi si riferisce ad un pregiudicato (ripeto un pregiudicato non un boy-scout) che ha picchiato, denudato e fotografato per strada la moglie, mostrando le foto in segno di sfregio ai suoceri. I quotidiani riportano solo le iniziali S.C. di questo non certo gentleman barese di trentaquattro anni. Da circa un anno perseguitava la moglie con minacce e percosse anche davanti ai figli danneggiando le poche poprietà della povera donna. Un incubo. E' accusato altresì di inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. In verità i capi di accusa sono più numerosi in quantità e qualità. Ma a noi interessa il fatto in se che commenteremo in poche righe ponendoci tre semplici domande.
1) Perchè la legislazione penale non tutela efficacemente e non in modo retorico e formale il coniuge più debole impedendo fisicamente al marito violento di avvicinare la moglie? Perchè no? E' giusto che una legislazione che ha la pretesa di chiamarsi scienza giuridica permetta questa eclatante ingiustizia?
2) Perchè tra gli enormi sprechi dello Stato prodotti da politici di entrambi gli schieramenti, di maggioranza e di opposizione, non viene prevista una figura indipendente, tipo un'Authority, dotata di mezzi finanziari consistenti in grado, a suo insindacabile giudizio, di aiutare concretamente con denaro, abitazione e posto di lavoro la figura più debole come nel nostro caso la moglie? I finanziamenti potrebbero venire dalla lotta agli sprechi di denaro pubblico, e in particolare dalla eliminazione tout court delle Provincie che sono un'autentica e inutile macchina divoratrice di denaro pubblico che non servono a niente?
3) Abbiamo pensato a sufficienza agli effetti devastanti che hanno sulla sfera psicologica dei bambini tutti gli spettacoli deprimenti e anti educativi delle scenate dei mariti violenti sulle mogli? Siamo in grado di capire quanto danno si può produrre nella mente dei figli piccoli che sono costretti ad osservarare spettacoli vergognosi di violenza e inciviltà di mariti ubriachi, gelosi o provocatori? Comunque vada a finire questa squallida storia, i perdenti saranno sempre i più deboli, ovvero i bambini e le mogli che non hanno nessuna possibilità di auto difesa. E' questa la società che ci si aspetta da una politica seria, onesta e improntata alla giustizia?
Conclusione. Alle cose dette sopra si potrebbe obiettare che i politici (Parlamentari) e i capi delle istituzioni governative (Presidenti delle Provincie) non possono intervenire laddove un altro potere (quello giudiziario) ha l'esclusiva per risolvere il problema. L'osservazione è pertinente. Ma allora, se nessuno può intervenire per tutelare i legittimi diritti degli sfortunati coniuge e figli del pregiudicato, che ci stanno a fare tutte le migliaia di dipendenti inutili che divorano denaro altrimenti impiegabile per motivi più validi in questa causa? Noi rimaniamo della nostra idea. Le istituzioni inutili come le Provincie vanno sciolte ed eliminate tutte. Tutte e centosette!
domenica 6 gennaio 2008
Perchè nessun politico propone di cambiare il codice penale?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento