lunedì 31 marzo 2008

Storia della vita e della morte del prof. Randy Pausch: l'ultima sua lezione e il sogno della sua vita.


Abbiamo saputo con ritardo che da qualche parte negli Stati Uniti un professore di informatica ha tenuto la sua ultima lezione all'Università prima di terminare. Qui il verbo "terminare" non sta per fine della lezione di quella settimana, oppure per fine servizio prima di "andare in pensione". Qui per terminare si intende morire. La lettura corretta dell'evento dunque è la seguente: il prof. Paush ha tenuto la sua ultima lezione prima di morire. Infatti, il prof. Paush a momenti morirà di cancro. La sua è la classica storia dell'americano medio che è riuscito nella vita. Ha avuto tutto. Ha avuto un ottimo lavoro di docente universitario; ha avuto una bella famiglia; ha avuto la solidità e la sicurezza economica. Ha avuto tutto quello che i giovani della middle class desiderano per la loro vita da buoni americani, tutti patria e famiglia. Ma tutto questo non potrà goderselo perchè gli sono stati diagnosticati ben dieci metastasi al fegato e i dottori gli hanno dato al massimo sei mesi di vita. Ha tenuto la sua ultima lezione in modo gioviale e allegro. Noi siamo stati colpiti da una frase, una piccola frase delle molte dette in questo ultimo saluto che ha voluto dare ai suoi studenti. Eccola. "In tutta la mia vita ho avuto il sogno di viverla come l'ho vissuta, perchè ho imparato di più nel perseguire questo sogno che dall'incapacità di realizzare il sogno stesso". Chi volesse seguire il suo sogno ecco il video nel quale si trova registrata la sua ultima lezione, che è una lezione di vita. Ciao simpatico e bravo prof. Bausch. Il mondo della scuola ti deve tanto. Il link è nel titolo del post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Smartphone, I hope you enjoy. The address is http://smartphone-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Thank you Smartphone. You are very kind. I used for 5 years Palm 505 and Palm 515. Now I use E-Ten Glofiish X500. What do you think about this smartphone?
By for now .

Support independent publishing: buy this book on Lulu.