martedì 9 ottobre 2012

Verbi servili e sfrontatezza berlusconiana.


Per mesi ha taciuto. Dalla straripante chiacchiera improvvisamente è passato all'assordante silenzio. Silvio Berlusconi, il re della comunicazione, di sorpresa, rompe il silenzio e afferma: "per riunire il centrodestra posso non candidarmi". Ha detto proprio così. Per l'interesse generale del paese "posso non candidarmi". Una sola osservazione. Per enunciare questa generosa e filantropica idea ha usato il verbo servile “potere”. In analisi logica i verbi servili (dovere, potere, volere) hanno la funzione di "servire" o aiutare altri verbi e indicano obbligo, capacità e desiderio. Nel suo caso ha usato il verbo “potere”, per esprimere una e una sola possibilità tra le tante, lasciandosi come atout quella che all’ultimo momento potrebbe essere la sua ennesima (con spirito di servizio verso la Nazione) discesa in campo. Se nelle sue intenzioni ci fosse stata l’idea di esprimere “necessità”, come sembra più logico intuire, avrebbe dovuto adoperare il verbo servile “dovere”. In questo caso avrebbe dovuto dire: " per riunire il centrodestra non devo candidarmi". Ma così non ha detto. Segno che vuole lasciarsi la possibilità di cambiare idea. Con lui il garbuglio manzoniano è sempre dietro la porta.

1 commento:

Giancarlo T. ha detto...

L'insostenibile leggerezza, ci dilunghiamo sul verbo, in effetti , visto che inizialmente la politica si intendeva come servizio al Paese , in effetti avrebbe dovuto dichiarare al posto di "posso" dovrei, appunto non candidarmi, ma questo sarebbe stato giusto, appunto se Lui vedesse la politica come servizio !
Faccaimoci del male ! Esaminiamo le ultime notizie, Reggio Calabria commissariata per infiltrazioni mafiose, il cosidetto Segretario del partito di plastica che dichiara "sbagliata" la decisione, ridere è poco, ci sarebbe da piangere.
La Lega che dopo il polverone , alla Catone il Censore, accetta il rimpasto con l'intenzione, evidente, di arrivare alla fine della legislatura, il tutto alla faccia di Salvini che ieri dichiarava con brutalità la loro indisponibiltà a coprire una giunta comprata con i soldi, udite udite, dei criminali ! E per giunta calabresi; fossero stati padani beh !
Fortuna per noi che due notizie ci rallegrano, la prima è l'idea di un nuovo partito, se ne sentiva il bisogno, da parte del "maestro" Dell' Utri , che si dichiara annoiato di Santo Domingo; l'altra con lo sbarco, si fà per dire, di Grillo in Sicilia, che , modestamente, si è paragonato a Garibaldi .
Bene sono queste le cose che ci inducono alla speranza. A proposito di verbi !

Support independent publishing: buy this book on Lulu.